Comprare casa in Egitto resta ancora più semplice che in Italia, anche se i prezzi stanno aumentando. Io per questo sono ancora a pieno titolo una trentenne italiana, cioè perfettamente precaria. Ma sono una ragazza fortunata perché ho sposato un ragazzo egiziano, fortunato anche lui, perché dalla sua famiglia gli è stato comprato un appartamento al Cairo per il lavoro.
Quindi, dopo un lungo girovagare tra Roma e Cairo, posso dire ora di vivere veramente a casa mia, e cioè: 1) niente buchi sospetti ricoperti di cartone; 2) un armadio scelto da me; 3) una stanza non ricavata con cartongesso e con un letto vero; 4) effetti personali tutti nel bagno; 5) la libertà di ascoltare musica o leggere un libro quando mi pare.
La mia è una bella casa, ce ne sono molte nella zona in cui vivo, 6th October, una zona relativamente nuova, non credo abbia più di 20-25 anni. È molto diversa dalle altre case dove ho vissuto o che ho visitato, anche se descrivere in che modo sia diversa è davvero complicato: al Cairo, e in Egitto in generale, ci vorrebbe un esperto in urbanistica per rendere l’idea. In Egitto le case cambiano da quartiere a quartiere, e non si tratta solo di binomi come città-campagna, ricchezza-povertà: l’urbanistica esprime e racconta una storia lunga e multietnica. Si va dalle ville agli appartamenti in stile inglese, dai quartieri che un tempo erano abitati dagli ebrei a quelli copti, dalle costruzioni italiane a quelle spagnole, fino agli appartamenti superlux in enormi palazzoni lungo il Nilo.
In un appartamento come il mio vive una popolazione con un salario medio, che è davvero una percentuale molto bassa degli abitanti del Cairo e dintorni; il resto vive in appartamenti piccoli, molto spesso non sicuri e non puliti, dove si aggiunge una stanza quando si può, e un piano quando il politico di turno modifica il piano regolatore. Tutto quello che si vede su quei tetti sono rimasugli dei lavori precedenti (non si sa mai, i lavori potrebbero riprendere prima o poi), insieme a galline, cani e qualche volta anche persone…
Scopri cosa fa COSPE in Egitto